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Esempi di scambi in Barter


Per capire meglio l’applicazione del sistema barter ed i vantaggi che ne derivano descriviamo alcuni casi di aziende che hanno effettivamente soddisfatto un’esigenza attraverso l’utilizzo del barter.


1) Esempio
Una società di telefonia aveva la necessità di finanziare una campagna di comunicazione su carta stampata laddove l’editore venditore necessitava di incassare in denaro il costo dell’operazione. In questo caso entrambe le parti sono state soddisfatte nel seguente modo: per praticità consideriamo che cento è la somma da pagare all’editore cinquanta sono stati pagati cash e cinquanta con lo scambio di prodotti; ovvero la società di telefonia ha messo a disposizione del barter prodotti per un valore pari a cinquanta. Questo ha permesso al compratore di soddisfare il medesimo bisogno senza intaccare la liquidità dell’azienda in modo considerevole fermo restando che per la società di telefonia quel cinquanta di prodotti venduti ha comunque generato un guadagno ovvero il delta tra costo e prezzo di vendita.


2) Esempio
Una società produttrice di hardware per soddisfare il medesimo bisogno, ovvero il finanziamento di una campagna di comunicazione con la soluzione del sistema barter ha coinvolto più parti. Nello specifico: l’editore ha venduto spazi pubblicitari e contestualmente la società di hard-ware ha venduto i propri prodotti a una compagnia aerea. L’editore ha quindi acquistato biglietteria aerea per uso proprio mentre il barter per ripartire gli sbilanciamenti di crediti e debiti ha effettuato tre vendite della biglietteria aerea simultanee e minori ad altre controparti.


3) Esempio
Una società produttrice di mobili per ufficio ha la necessità di offrire un viaggio incentive ad un certo numero di suoi clienti ma non dispone di tutti i fondi necessari per pagare il tour operator fornitore. Sfruttando il barter individua una pluralità di compratori di mobili per ufficio tali da far maturare crediti sufficienti a pagare l’incentive. Si coinvolge quindi un terzo soggetto con un servizio immediatamente fruibile dal tour operator e si chiudono contestualmente le operazioni di sbilancio di crediti e debiti.


Quelli sopra riportati sono degli esempi che aiutano a meglio comprendere il funzionamento e soprattutto l’efficacia del sistema barter. Tutto questo per evidenziare i vantaggi che il sistema barter è in grado di offrire agli utilizzatori ma anche alcune soluzioni concrete che hanno soddisfatto bisogni che altrimenti avrebbero potuto creare difficoltà o incrinature nei rapporti con la clientela. In conclusione possiamo dire che il barter è uno strumento per competere in un contesto sempre più complesso che richiede creatività e flessibilità oltre all’adozione di tecniche e misure innovative per confermare consolidare e sostenere la propria leadership.

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